Monesteroli

IMG_3683_2_4_firmata

E’ la vertigine che ti avvolge, nient’altro. Il cuore si ferma e di fronte a te il vuoto, pronti a spiccare il volo nella scalinata della Gaetaoa che si tuffa fino al mare. Solo l’azzurro intorno a te, serve concentrarsi, non è concesso sbagliare. E’ un’opera d’amore scolpire 1910 sul gradino, le proprie iniziali poco più avanti, una lapide a 700 passi dalla salvezza di un uomo bambino del 1915. Non c’è il tempo di pensare.. se casco?

IMG_3644_3_5_firmata

Potremmo pensare di raggiungere in tuffo lo scoglio del Montonao che fa da baluardo ad una sorgente di acqua dolce. Ma ci sono delle pompe elettriche alimentate a pannelli solari per portare l’acqua alle case, i serbatoi sono pieni, a volte l’acqua c’è.. altre no..

Forse prende il nome dal fatto che dei monaci trascorsero il loro eremitaggio da queste parti. Forse da Menesteo, il mitico Ulisse, che, ritornando dalla guerra di Troia, ebbe modo di sbattere i denti anche sulle nostre coste. Si incontra una strana roccia, chiaramente lavorata dall’uomo, probabilmente nel neolitico. IMG_3707_6_8_firmataSi tratta del monolito di Tramonti sul quale, proprio per evitarne il significato pagano, qualcuno in tempi remoti piantò una croce. Di fronte a questo improvvisato altare c’è un muretto a secco che fungeva da posa per i contadini che portavano in spalla le corbe d’uva e altri pesi, da Biassa a Tramonti e viceversa. Sotto al muretto un piccolo rifugio, utile in caso di pioggia.

Miliardi di parole non descrivono la magia di un luogo unico al mondo, solo con propri occhi e i vostri cuori potrete vivere la storia di un paese come Monesteroli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: