Balestrino

Il fascino di un borgo medievale che lentamente viene riconquistato dalla natura dopo essere stato abbandonato dall’uomo. Nel luogo dove ora sorge l’imponente castello dei Del Carretto, in età bizantina venne probabilmente costruita una postazione fortificata, attorno alla quale nacque il Borgo di Balestrino.IMG_3855_1__2_firmata

Il borgo abbandonato occupa un sito di circa 1,5 ettari con un patrimonio di oltre 44.000 mc di edifici dotati di integrità volumetrica e ancora recuperabili. Buona parte del tessuto edilizio è interessato da un forte degrado che ne ha compromesso la solidità ma che tuttavia oggi è al centro di uno studio e di un progetto di recupero che auspica la completa ricostruzione dello spazio urbano medievale. I lavori di recupero potrebbero restituire al vecchio borgo di Balestrino il fascino medievale che un tempo lo contraddistingueva, ma sicuramente lo spoglierebbero dell’attuale particolarità che lo differenzia dagli altri antichi borghi medievali: lo stato fatiscente e misterioso di abbandono.

IMG_3805_1__2_firmataIl fascino di Balestrino si è diffuso anche oltre il territorio nazionale, collocandosi tra le venti Ghost Town più famose, inquietanti e stregate del mondo. Per questo motivo è stato scelto come location nel film “Inkheart”, un fantasy ambientato nel mondo reale in cui l’antico borgo torna ad animarsi di nuovo nella fantasia dopo anni di abbandono.

Camminare per gli stretti vicoli del borgo trasmette qualche brivido alla mente che vaga con la fantasia indietro nel tempo, cercando di immaginare persone al di là delle finestre vuote e nere, senza tuttavia trovare nulla oltre ai residui solitari di quella vita. Balestrino è una città fantasma che non conserva solo il ricordo della passata presenza di un popolo, ma che mantiene la traccia del passaggio dell’uomo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: