Batterie di Portofino

IMG_4842_1__2_firmataRestano manufatti storici, grandi sofferenze nel cuore del paradiso naturale di Portofino. Aria di sale dolce, zucchero amaro. Davvero pochi luoghi conservano oggi l’atmosfera della seconda guerra mondiale all’interno di un parco protetto, tra terra e mare.

IMG_4906_1_0_2_firmataArmata con tre pezzi da 152/45 posizionati in “barbetta” su altrettante piattaforme di calcestruzzo. Un sistema di reticolati e campi minati, le caserme sono dotate di ripari antiaerei dove in uno di questi si può ancora leggere una scritta in tedesco: “Spiele nicht mit ein Gewehr, denn es konnt geladen sein”, che tradotto dovrebbe significare “Non giocare con un fucile, perché potrebbe essere carico”.IMG_4849_2_0_1_firmata

Nella ex 202^ batteria costiera oggi è possibile vivere la storia in tutto relax immersi nel Golfo Paradiso tra il borgo di Camogli e Punta Chiappa. Accompagnati dalla guida, ripercorrere i camminamenti in grotta che conducono ai sorprendenti punti panoramici offerti dalle postazioni bunker, è un’esperienza tutta da vivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: