Nordkapp

Un viaggio ai confini d’Europa per gli amanti della natura, per i fotografi paesaggistici, per gli amanti del Grande Nord. Si attraversano conformazioni geografiche uniche e varie dalle foreste verdi di Oslo ai grandi stradoni dal paesaggio lunare, dalle cascate sul mare che circondano i fiordi ai villaggi di pescatori immersi nella tundra, habitat naturale delle innumerevoli renne.
IMG_0293_1__2_LocaltoneSi arriva così a Nordkapp, nessuno si aspetta di trovare grandi cose, l’ambiente tranquillo immerso nell’aria polare. Eppure la natura sa sorprendere sempre. E’ l’atmosfera a rendere unico l’ambiente, indescrivibile a parole, immensa passeggiando sul fiordo a strapiombo sul mare fino a toccare lo storico monumento del globo.
L’attesa è grande ma non sempre ripagata. I più fortunati vedranno aprirsi di fronte ai loro occhi il più grande spettacolo che il sole possa offrire. E’ il sole di mezzanotte che seguendo un percorso ad ellisse solo da questa latitudine offre un tramonto unico per la sua atmosfera e durata. L’osservatorio astronomico ed il museo d’ambientazione fanno rivivere le stesse emozioni all’interno anche ai meno fortunati, la corrente del golfo e l’aria gelida polare creano molto spesso un tetto di nubi che impedisce di vedere questo fenomeno astrale.
IMG_0194_3_5_LocaltoneIl primo turista arrivò nel 1664 e da allora milioni di persone hanno scelto il sole di mezzanotte come un grande traguardo tra i loro viaggi. Lo si può assistere a Nordkapp dal 14 maggio al 29 luglio, mentre tra il 1° novembre e il 30 aprile la strada è chiusa ai veicoli privati, quindi bisogna prendere l’autobus giornaliero da Honningsvåg. Si raccomanda di prenotare i biglietti in anticipo! Il periodo invernale è estremamente rigido ma altrettanto spettacolare grazie alla magia che offre l’aurora boreale nei cieli di queste terre remote e fortunatamente ancora incontaminate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: