Isole Lofoten: viaggio in Norvegia a bordo del postale

Viaggio in Norvegia alla scoperta delle Isole Lofoten. Lo spettacolo dei fiordi norvegesi visto dallo storico postale Hurtigruten.

Lofoten Island
Annunci

Chiunque attraversi l’arcipelago delle Lofoten ha la percezione che non sia un luogo reale, quasi ai confini dell’immaginazione. Mentre lo sguardo è aggrappato alle montagne rocciose che strapiombano sull’oceano, i gabbiani, a centinaia nelle insenature, curano i loro nidi per proteggere le uova dalle aquile. Le Isole Lofoten sono sette isole che formano l’arcipelago adagiato sul mar di Norvegia ben 300 km dentro il circolo polare artico.

Isole Lofoten

Qui gli spettacolari paesaggi primordiali sono la vita quotidiana di una discreta ma diffusa presenza umana che da almeno novemila anni trasforma queste montuose terre di mare in luoghi di vita.

Il classico itinerario si estende lungo la strada Nazionale E 10 fino alla fine, nel comune di Å (la lettera å è anche l’ultima dell’alfabeto norvegese). Dove la strada finisce rimane solo una spianata di erba e roccia per ammirare lo strapiombo sul profondo blu di fronte a noi. Il ritorno si può percorrere lasciandosi coccolare dal postale norvegese. E’ il famoso traghetto Hurtigruten, noto per la sue incredibili manovre che effettua all’interno dei fiordi e la sua rotta cerso Nordkapp.

Isole Lofoten

Il periodo ottimale per visitare le Isole Lofoten è la stagione primaverile. Le temperature che oscillano pochi gradi sopra lo zero e il vento sferza il cielo. Il tripudio di colori rende quasi trasparenti gli elementi della natura e dell’uomo, dando una profondità incredibile al paesaggio. La luce pervade le ventiquattro ore e offre opportunità in più per fotografare cartoline. Tra le cime innevate e repentini cambi di scenario si cammina su impensabili spiagge caraibiche bagnate da acque smeraldine, ammirati dalla tranquillità degli abitanti di questo luogo consapevoli di tanta bellezza.

Hurtigruten

 

67.99314513.639707
Annunci

Commenta per primo

Racconta la tua esperienza in questo luogo