San Francisco – Diario di Viaggio: itinerari, curiosità e fotografie

Viaggio a San Francisco: cosa vedere e come vivere la città in tre giorni. Immagini, parole ed emozioni tra le stravaganze della California (USA).

Annunci

Insieme a Boston è considerata la più Europea delle città americane. La più diversa, la più scenografica. San Francisco non è semplice tappa, è destinazione. Da sola vale l’intero viaggio. Mai uguale a se stessa, in continuo mutamento così come il suo straordinario e imprevedibile clima.

Baia di San Francisco da Sausalito

Tre giorni per visitare la città sono effettivamente pochi, ma chi volesse assaporare in un solo viaggio l’aria di cinque stati americani differenti, San Francisco è l’apice finale di un lungo viaggio nel Farwest. Occorre quindi scegliere tra gli innumerevoli scorci che questa città sa offrire e seguendo i consigli dei turisti che invadono la città sono riuscito a stilare una classifica dei luoghi da non perdere.

China Town

E’ inquietante l’atmosfera da brivido sull’isola di Alcatraz; squisito, il pesce fresco tra le navi storiche del Fisherman’s Wharf. Abbiamo noleggiato le bici sul lungomare per attraversare il Golden Gate Bridge e andare a mangiare i più famosi hamburger d’America a Sausalito; quindi abbiamo fatto ritorno in traghetto per rubare gli scatti fotografici della città vista dal mare. E’ piacevole contemplare il panorama dalla balconata di Twin Peaks in fondo a Market Street, fare due passi in Lobard Street e assaporare l’aria di mare tra le case in stile vittoriano nel parco di Alamo Square. Passando da un quartiere all’altro con gli storici Cable Cars (i tram) abbiamo fatto shopping nell’atmosfera della Chinatown e nel moderno quartiere della Financial Square per poi andare a gustare il cioccolato nella Ghiradelli Square.

I Cable Cars di San Francisco

CONSIGLI UTILI

Le persone disabili possono noleggiare il trirade mentre le famiglie con il passeggino posso spostarsi tra i quartieri in taxi o in metropolitana tra le infinite salite e discese dell’intero centro abitato. Per chiunque è consigliato prenotare l’hotel in centro senza noleggiare le auto, guidare tra migliaia d’incroci senza conoscere la città è sicuramente un’esperienza da evitare. E’ una metropoli dai mille volti, centinaia di quartieri che formano la più stravagante baia d’America.

37.774929-122.419415
Annunci

2 Commenti

  1. San Francisco, viaggio della vita, del cuore, dell’anima. Sono felice di averlo fatto quando si poteva, e spero comunque di poterci tornare. Magari per viverci. Non ho amato così tanto nessun altro luogo. E la cosa buffa è che io, che di norma non ho un gran senso dell’orientamento, a San Francisco sapevo che non mi sarei mai persa, e così è stato. Non mi sono persa “fisicamente”, intendo. Ma “mi ci sono persa” in ogni altro senso possibile.

  2. Qua non ci sono stato, è una città che mi piacerebbe vedere, ma non so se riuscirò mai a vederla. Va beh attraverso le tue foto oggi ne ho avuto un meraviglioso assaggio…

Racconta la tua esperienza in questo luogo